Informazioni sul sito

La divisione riviste FUP nasce con lo scopo di diffondere i periodici scientifici, sia dell’Università di Firenze sia di altri Atenei,  utilizzando l'ambiente Web e offrendo al tempo stesso servizi innovativi alle redazioni.

La sezione editoriale riviste di Firenze University Press nasce dalla volontà di sperimentare nuovi formati standard che permettano la realizzazione di prodotti editoriali aperti e di rispondere alle esigenze delle redazioni con servizi a supporto dell'intero processo editoriale e distributivo.

Grazie al finanziamento 2005-2006 della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze la divisione riviste intende offrire servizi innovativi di diffusione e accessibilità elettronica dei contenuti, sia di supporto nelle varie fasi della produzione:

  • Ricerca full-text integrata con le altre pubblicazioni di Firenze University Press;
  • Sperimentazione di formati standard;
  • Servizi di gestione del processo editoriale e di diffusione, accesso e distribuzione commerciale (abbonamenti);
  • Sperimentazione dell’accesso elettronico gratuito secondo il modello dell’Accesso Aperto;
  • Recupero in digitale delle annate pregresse delle riviste.

Contatti Firenze University Press - Divisione Riviste Borgo Albizi, 28 50122 Firenze Tel. (0039) 055 2757700 Fax (0039) 055 2757712. Email: journals@unifi.it

NORME EDITORIALI

Ogni rivista è una realtà a sé stante ma l'ambiente elettronico e l'interoperabilità necessitano di uniformità e di standardizzazione. E' per questo che Firenze University Press ha predisposto per le riviste, delle norme editoriali per il settore umanistico e per quello scientifico. Questo non significa che le riviste edite da FUP debbano avere tutte le stesse norme editoriali, tuttavia con ogni rivista FUP cerca di trovare una sempre maggiore uniformità volta ad una futura gestione del formato elettronico con linguaggi di marcatura.

Con ogni redazione vengono quindi definite le norme editoriali appropriate per la tipologia di materiale e la disciplina di afferenza. Norme editoriali suggerite (pdf).

Le redazioni possono scegliere di gestire autonomamente editing e impaginato una volta concordati con FUP standard e norme da seguire, o delegare a FUP questi servizi. In entrambi casi rimane a FUP  il controllo di qualità della pubblicazione.

Informazioni su questo sistema di pubblicazione