Quaderni di LEA - Scrittori e Scritture d'Oriente e d'Occidente

Con I dolori di Claudia Seeliger, romanzo di Uta Treder, LEA - Lingue e letterature d'Oriente e d'Occidente propone il primo di una serie di supplementi, con i quali intende offrire ai lettori della rivista occasioni di approfondimento nell'ambito del patrimonio linguistico e letterario mondiale, con una particolare attenzione agli atti letterari creativi e alla loro traduzione (anche plurima), alla sperimentazione, alle fonti nuove e agli inediti. I Quaderni di LEA - Scrittori e Scritture d'Oriente e d'Occidente vengono pubblicati in eBook, nella duplice versione di EPUB e di PDF, e nella modalità dell'accesso aperto. 

 

Quaderni di LEA - Scrittori e Scritture d'Oriente e d'Occidente, vol. 1 (2014): I dolori di Claudia Seeliger 
di Uta Treder, con la traduzione di Carla Becagli 

 

 

 

 

Note tecniche:
--- PDF e EPUB garantiscono un ambiente di lettura agevole anche per quel che riguarda la lettura critica, permettendo di aumentare o diminuire le dimensioni delle pagine; di evidenziare dei passi, inserire commenti e link, effettuare ricerche di parole all'interno del testo; di stampare e - nel caso di pubblicazioni realizzate nella modalità editoriale dell'accesso aperto - trasferire il testo, in parte o interamente, in un file word, per ulteriori elaborazioni.

--- Il particolare vantaggio dell'EPUP rispetto al PDF è dato dalla possibilità di regolare lo stile e la grandezza del carattere e, soprattutto, dalla facilità con cui nell'EPUB si possono leggere capitoli e note: è sufficiente cliccare sul titolo di capitolo nell'indice oppure sul numero di nota all'interno del testo per visionare direttamente lo stesso capitolo o la nota in questione. Inoltre, per leggere gli eBook in formato EPUB sono nati i cosiddetti "lettori" (tra cui "Kobo", "Sony Reader" o "Kindle", ecc.): si tratta di agili strumenti i quali, nella dimensione di un libro tradizionale, permettono di conservare e quindi di avere a disposizione una biblioteca digitale di circa 1000 libri. (Nei lettori si possono leggere eBook anche nel formato PDF benché senza le facilitazioni appena descritte  della visione immediata delle note che, in questo formato, non sono cliccabili e, quindi, dovranno essere viste al punto della loro effettiva collocazione).
--- Per scaricare e leggere un eBook nel proprio pc, tablet o smartphone in formato PDF, occorre installare  il software gratuito Adobe Reader (<http://www.adobe.com/it/products/reader.html>). Il formato EPUB richiede invece di installare il software "Adobe Digital Editions" (<http://www.adobe.com/solutions/ebook/digital-editions/download.html>), anch'esso gratuito. Se si vuole avere la possibilità di leggere gli eBook in formato EPUB in vari dispositivi (sia nel pc che nel tablet e nello smartphone) occorre registrarsi, prima di installare l'"Adobe Digital Editions", sul sito del produttore del software (http://www.adobe.com/solutions/ebook/digital-editions/download.html -> Accedi -> Non sei ancora registrato? Crea un ID Adobe).



   Licenza Creative Commons    

This work is licensed under a Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0)


 
Firenze University Press
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze
Tel. (0039) 055 2757700 Fax (0039) 055 2757712
E-mail: journals@fupress.com